domenica 20 ottobre 2013

[VIDEO] Bite #9 - Che cos'è il Compressore e come funziona

Dopo mesi di silenzio stampa, eccomi tornato!
Nel mentre sono stato impegnato con l'università (finalmente mi sono laureato!), e ho composto una colonna sonora per un gioco per iOS/Android che uscirà a breve (non posso dire di più al momento :D).

Ma veniamo al dunque.
Prima di addentrarci nelle varie fasi della registrazione e del mixaggio, ho deciso di spiegarvi un altro componente fondamentale nel mondo audio: il compressore.
Probabilmente l'avete già sentito nominare, o magari l'avete anche usato; ma non capite bene cosa faccia o perchè si usi.
Io per primo ho impiegato diverso tempo per capire tutto questo, anche perchè non trovavo nessun video che lo spiegasse (si trovano molti video che fanno vedere l'utilizzo del compressore, ma senza spiegarne le basi).
Sono dell'opinione che tutti i vari plugin siano dei semplici strumenti per farci ottenere il miglior risultato possibile; per ottenere ciò, dobbiamo essere pienamente consapevoli dei nostri mezzi ed utilizzarli al meglio. Lo scopo di questo video è quindi quello di spiegarvi il perchè si usi il compressore e cosa faccia nella pratica. Per vedere poi come usarlo caso per caso, vi rimando ai prossimi video.

Per domande, richieste particolari o quant'altro, potete commentare i video sul mio canale (iscrivetevi per rimanere aggiornati!) o scrivermi sulla bacheca della Pagina Facebook!

1 commento:

  1. ciao, complimenti per il blog e i video..molto chiari :)
    Io sono un principiante, lavoro con CUBASE AI4 su MAC. Volevo registrare, oltre alla chitarra, la batteria e il basso simultaneamente in multitrack ed ho quindi optato per un'interfaccia a 8 canali(alesis USB 2.0). riesco a registrare una traccia e ad ascoltarla, ma non riesco a settare la registrazione in MULTITRACK. potresti aiutarmi?

    grazie mille
    Marco

    RispondiElimina